Musicoterapia, curare con la musica

La musica è una vera e propria cura naturale: influisce sul battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione, tiene a bada gli ormoni dello stress e aumenta il livello di endorfine.

Cos’è la Musicoterapia e cosa cura

La Musicoterapia è un trattamento che utilizza la musica e i suoni a scopo riabilitativo, educativo e terapeutico a fronte di situazioni patologiche.
Il suo obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone, sia dal punto di vista fisico, ma anche intellettuale e sociale.

La Musicoterapia è utilizzata come terapia nei casi di:

Autismo

Disabilità motorie

Disturbi alimentari e del sonno

Come cura dell'Alzheimer

In casi di demenza senile

Come cura per gli stati depressivi

Prenota ora la tua seduta di Musicoterapia a Salerno

Prenota ora la tua seduta di Musicoterapia a Salerno

Pronto per il cambiamento?

Il benessere psicofisico non è un lusso per pochi ma un nostro diritto. Scegliere di star bene con noi stessi e con gli altri è un passo che puoi compiere in qualunque momento.

Pronto per il cambiamento?

Il benessere psicofisico non è un lusso per pochi ma un nostro diritto. Scegliere di star bene con noi stessi e con gli altri è un passo che puoi compiere in qualunque momento

Come funziona la Musicoterapia

La Musicoterapia, intesa come metodologia di intervento per un lavoro pedagogico o psicologico, permette di comunicare, con l’aiuto del terapeuta, attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale partendo dal principio dell’ISO (identità sonora individuale) che utilizza il suono, la musica, il movimento per aprire canali di comunicazione ed una finestra nel mondo interno dell’individuo.

Dal punto di vista terapeutico essa diviene attiva stimolazione multisensoriale, relazionale, emozionale e cognitiva, impiegata in diverse problemantiche come prevenzione, riabilitazione e sostegno al fine di ottenere una maggiore integrazione sul piano intrapersonale ed interpersonale, un migliore equilibrio e armonia psico-fisica

Il suono, la musica, la voce, il movimento e l’improvvisazione vengono utilizzati con approccio analogico per creare effetti regressivi e catartici al fine di avviare processi diagnostici e di cambiamento che prendano in considerazione la relazione tra l’uomo ed il suono.

A chi si rivolge

Bambini la musicoterapia è un mezzo importante attraverso il quale viene sviluppata la capacità sonoro uditiva in fase neonatale, prescolare e di sviluppo. Il metodo di apprendimento è facile e divertente ed allo stesso tempo permette una vera crescita ritmico melodica che aumenterà e migliorerà la sicurezza in sé stessi e la capacità di relazionarsi con gli altri e con il mondo esterno.

Anziani possono essere curati attraverso il suono e la musica persone affette da Alzheimer, demenza senile, stati depressivi o anche solo tristezza e solitudine. La musicoterapia permette di ricordare, di elaborare lutti, ferite e blocchi passati per poter vivere al meglio questa.

Disabilità Attraverso il linguaggio musicale anche chi ha difficoltà psico-fisiche o motorie riesce ad esprimere emozioni e bisogni, liberarsi dallo stress emotivo ed essere più rilassato e predisposto all’apprendimento. Le persone disabili attraverso la musica possono esprimersi e comunicare in maniera libera e al contempo imparare facili regole che gli permetteranno di gestire la vita quotidiana, sviluppando un maggiore autocontrollo per la convivenza con gli altri, la socializzazione e l’autostima.

Pre e post Parto Liquido amniotico, la culla del suono primordiale. Le memorie inconsce che influiscono sulla nostra vita futura dipendono molto da quello che si è vissuto nel grembo materno. La musicoterapia crea una comunicazione rilassata ed armonica tra mamma e bimbo e permette la distensione neuoro-muscolare che sarà di fondamentale importanza durante il travaglio e al momento del parto. Comunicazione che proseguirà nei primi mesi di vita del bimbo, periodo spesso complicato per la mamma, accompagnando entrambi con serenità in questo meraviglioso viaggio.

LE SEDUTE Le sedute individuali si svolgono dopo aver sostenuto un colloquio conoscitivo a seguito del quale verranno fissati gli appuntamenti successivi e la loro regolarità e cadenza in accordo col terapeuta e le esigenze del paziente. Le sedute di gruppo vengono fissate una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti e solo se il terapeuta ritiene possibile (in caso di disabilità) inserire il paziente in un contesto collettivo

Il massaggio sonoro con campane tibetane

Il massaggio sonoro con campane tibetane

Il suono è uno strumento terapeutico straordinario usato in musicoterapia, ma anche elemento chiave del massaggio con campane tibetane che funge come antidolorifico e come cura per patologie o disturbi.

Musicoterapia e massaggio sonoro con campane tibetane e voce a Salerno

Capacità  e conoscenza acqisite attraverso un più che consolidato percorso di studi e pratica, vengono trovate presso il Cammino della Rosa a Salerno che mette a disposizione tutto il sapere e la dedizione per questa straordinaria via curativa con una solida storia alle spalle, seppur creativa ed innovativa.

Scopri i benefici del suono anche attraverso il massaggio sonoro con campane tibetane presso Il Cammino della Rosa a Salerno.

Prenota ora il tuo massaggio sonoro a Salerno

Prenota ora il tuo massaggio sonoro a Salerno