Valentina Auricchio

Il mio progetto, frutto di tante esperienze è nato grazie al connubio tra l’ispirazione del cuore e l’impegno costante.

La mia Visione…

“Una visione è l’immagine che si forma nella parte più intima di noi e viene proiettata dal cuore verso l’esterno. Non è uno scherzo che gioca la mente ma la realtà non ancora manifesta a cui la mente si arrende quando tace. Solo allora si apre lo spazio della creatività e nasce la visione. La mia, un giorno in cui la sofferenza faceva troppo rumore tanto da zittire qualsiasi pensiero, prese la forma di una rosa con una piccola luce proiettata ad occhio di bue su di lei. Quella piccola luce resta sempre accesa in ognuno di noi e anche se flebile può riuscire a farti vedere tutto lo spettro dei suoi colori. Con gentilezza e calma la visuale si allarga e piano piano il cammino si illumina. La rosa si alimentava e cresceva, la strada proseguiva. La luce a volte è accecante, altre quasi sembra spegnersi ma quando riesco a guardare davvero con gli occhi del cuore la vedo ancora lì: la rosa sul suo cammino.”

Valentina Auricchio
Operatrice Shiatsu, Musicoterapeuta, Operatrice olistica

Il mio Percorso…

Sin da piccolissima mi avvicino all’arte grazie alla danza e alla scrittura e piano piano percepisco i criteri della cura dell’Essere attraverso l’arteterapia. Proseguo gli studi come ballerina e continuo a scrivere, in seguito mi approccio alla meditazione e al reiki constatando di avere una forte propensione per l’aspetto universale e spirituale delle cose e il dono di una particolare sensibilità . Dopo tanti spettacoli ed esibizioni arriva il momento decisivo per un cambio di rotta. Per piccoli problemi fisici, forti esperienze emotive e decisioni molto sofferte arriva una lunga pausa dovuta ad un vero e proprio black out interiore durante il quale, però, la mia ricerca continua seppur in un modo diverso attraverso la scrittura.

Passerano diversi anni prima di incontrarmi con lo Shiatsu al quale mi avvicino per cura personale riprendendo parallelamente la meditazione e studiando e praticando diverse discipline spirituali. Il cambio di rotta si fa più incalzante perché divento operatrice shiatsu e comincio ad aiutare gli altri a stare meglio.

Ma la svolta è ancora lontana, il lavoro su se stessi una volta intrapreso porta a galla ciò che ancora non viene visto nella sua totalità. Così un’altra pausa mi costringe a fermarmi per un breve periodo ma dopo ogni black out la luce ritorna. Comincio a lavorare sull’espressività vocale in seguito a qualche fastidio alla gola, cali di voce e piccoli problemi respiratori prendendo lezioni di canto curativo.

Il mondo del suono e delle vibrazioni comincia a spalancarmi le sue porte su un paesaggio che avevo dentro da sempre ma che non vedevo ancora nitidamente. Così inizio a lavorare con la musicoterapia e a seguire corsi di approfondimento sulla voce naturale e la sua espressività ma anche e soprattutto sul linguaggio non verbale, fatto di suoni spesso soffocati e distorti e di silenzi eloquenti che traducono disagio, malessere e limiti che però ho scoperto superabili.

Il mio aiuto si dirige così verso le persone più fragili e delicate e viene supportato da strumenti validi e testati scientificamente. Dopo qualche anno approfondisco la ricerca sull’essere umano in quanto parte di un tutto attraverso l’antica tecnica della radiestesia attualizzata dalle neuroscienze, dalla fisica quantistica e dalla geometria sacra.

Finalmente la missione della mia anima diventa sempre più chiara grazie a una forte spinta introspettiva che mi permette di cominciare a trovare risposte a tante domande e soluzioni a problemi irrisolti. Una salda tecnica, tanto studio e l’imprescindibile amore verso la ricerca della salute, dell’armonia e della verità mi portano alla fusione delle esperienze fatte, pur mantenendo la loro individualità per poter agire sulla persona che si rivolge a me in modo unico e personalizzato e permettendogli di scegliere, col mio discreto supporto, il mezzo più adatto a lei.

Percorso formativo e professionale

Svolgo, dal 2011, la libera professione di Coach Olistica utilizzando il mio personale metodo che combina le diverse tecniche studiate e messe in pratica in oltre dieci anni di formazione e lavoro

Esperienze

Arterepista e musicoterapista presso Art-33 Cultural Hub di Napoli (autunno 2019)

Ideatrice della rassegna sul benessere e la musica “Relax in villa” presso la maison de charme Caputaquis di Paestum (estate 2019)

Partecipazione col sound&voice healing (canto curativo e strumenti rituali) allo Yoga Expo di Salerno (nel 2018 e nel 2017)

Arteterapista presso il centro di aggregazione “Cooperativa sociale Prometeo82” di Matierno, Sa (settembre 2017 – gennaio 2019)

Musicoterapista nell’ambito del progetto “Scuola Viva” presso l’istituto scolastico Calcedonia di Salerno (dicembre 2016 – giugno 2017)

Ideatrice dell’evento itinerante “Aperizen”

 

Formazione

Diploma triennale di operatore shiatsu – metodo Masunaga presso l’Accademia Nazionale Italiana Shiatsu-do Milano (ente di formazione con certificazione europea ISO 9001/2000)

Diploma triennale in Musicoterapia –  Metodo Benenzon/Nordoff-Robbins/Dalcroze presso “SCISAR Istituto per la diffusione dell’arte e della scienza” di Napoli con corso integrato di percussioni col maestro Francesco Paolo Manna

Diploma di tecnico radiestesista presso la “SIRR società italiana di radionica e radiestesia” di Roma con Alessandra Previdi

Corso di formazione per direzione “Coro di Voci e Mani Bianche” di Roma in collaborazione con la L.I.S. lingua italiana dei segni.

Corso di specializzazione per operatori shiatsu “trattamento di sacro e zona lombare” con David Hirsch

Corso di suonoterapia “Tibetan Singing Bowls” con Graziana Lavina

Corso base di riflessologia plantare presso “Centro Studi Yoga” con Mirela Miron

Corso di primo livello Pranic Healing Course “Master Choa Kok Sui” con Angela Carrino

Seminario di Voicing (voce, suono, respiro e movimento) con Rosaria Maglio Aditi

Corso sui suoni terapeutici degli organi interni condotto da Silvia Galimberti

Pratica costante e continuativa sulla meditazione e il training autogeno

 

Formazione ed esperienze trasversali per l’accrescimento delle mie competenze di artista e coach olistica

Canto:

Corso di Canto Moderno (Rock, Pop, Blues e Jazz) a cura del Maestro Rossano Barrella

Corso di Canto Curativo a cura del maestro Manuel Fernandez

Corso di canto moderno metodo Berklee a cura di Anne Peckham livello intermedio

Corista presso “CoroPop di Ciro Caravano”

Corista presso coro musica sacra e profana “Laeti Cantores” di Salerno

Concerti per eventi e manifestazioni sul territorio locale e nazionale, serate a tema in caffè letterari e locali per feste private matrimoni e cerimonie. Partecipazione all’Umbria Jazz con interventi per jam session

 

Danza:

Studio della Danza Moderna, Contemporanea, Hip-hop e danze afro e latine con Loredana Mutalipassi, Sabrina Massignani e Patrizia Inzaghi

Stage e seminari con Mauro Astolfi, Luca Tomassini, Marco Garofalo, Steve LaChance

Corsi integrativi di danza classica e moderna presso il Professional Ballet di Pina Testa

Spettacoli ed esibizioni di teatro danza e di ballo nell’ambito di manifestazioni, eventi e tournée teatrali. Esperienza come coreografa in palestre, scuole di danza e di teatro e associazioni artistico-culturali.

 

Teatro:

Corsi di recitazione a cura di Pasquale De Cristoforo

Stages con Michele Monetta e Living Theater

Tournée teatrali con compagnie amatoriali ed interventi performativi occasionali

Radio speaking per emittenti locali, reading per presentazioni libri e introduzione a performance canore

Sono lideatrice, cantante e lettrice dello spettacolo “Parole in Musica” ad Andria in Jazz, creatrice di eventi performativi e scrittrice di racconti e spettacoli per adulti e bambini

Pronto per il cambiamento?

Il benessere psicofisico non è un lusso per pochi ma un nostro diritto. Scegliere di star bene con noi stessi e con gli altri è un passo che puoi compiere in qualunque momento.

Pronto per il cambiamento?

Il benessere psicofisico non è un lusso per pochi ma un nostro diritto. Scegliere di star bene con noi stessi e con gli altri è un passo che puoi compiere in qualunque momento

Due simboli legati al benessere e all’anima

La Rosa

Secondo il simbolismo occidentale, la rosa a cinque petali indica il cambiamento verso il benessere fisico e spirituale.

La sua caratteristica struttura a corolla di petali che dal centro si allargano verso l’esterno è stata anticamente associata al protendersi dell’individuo verso uno stato di elevatezza spirituale.

L’associazione del fiore con la manifestazione delle forze divine è rimasta oggi in molte  rappresentazioni e usata ancora in varie discipline che perseguono il miglioramento fisico attraverso l’elevazione dello spirito.

L’abbiamo scelta per ricordare che il benessere corporeo è importante quanto quello interiore.

Il Cammino

Un percorso che presenta una dimensione primariamente soggettiva e individuale di tipo ascendente a qualcosa di più alto della materialità.

Per cammino si può intendere un percorso di breve durata, finalizzato ad un obiettivo specifico, o nel caso di un vero cammino interiore, tutta una vita e oltre…

Ogni avvenimento della vita è parte di questo cammino, ma in particolare vi si possono inserire alcune tappe o momenti significativi, come ad esempio la pratica di varie discipline spirituali (tra cui la meditazione e la preghiera), il confronto con una persona che si ritiene dotata di profonda esperienza spirituale (chiamata maestro, assistente o precettore spirituale, o in altro modo), l’accostamento personale a testi sacri di qualsivoglia religione o il praticare discipline rivolte alla consapevolezza e al benessere psico-fisico ecc.

Nel cammino interiore vi possono essere delle vere e proprie prove da superare. Tali prove in genere, prima che un significato sociale, costituiscono una “verifica” per l’individuo del proprio raggiungimento di una determinata tappa.

Due simboli legati al benessere e all’anima

La Rosa

Secondo il simbolismo occidentale, la rosa a cinque petali indica il cambiamento verso il benessere fisico e spirituale.

La sua caratteristica struttura a corolla di petali che dal centro si allargano verso l’esterno è stata anticamente associata al protendersi dell’individuo verso uno stato di elevatezza spirituale.

L’associazione del fiore con la manifestazione delle forze divine è rimasta oggi in molte  rappresentazioni e usata ancora in varie discipline che perseguono il miglioramento fisico attraverso l’elevazione dello spirito.

L’abbiamo scelta per ricordare che il benessere corporeo è importante quanto quello interiore.

Il Cammino

Un percorso che presenta una dimensione primariamente soggettiva e individuale di tipo ascendente a qualcosa di più alto della materialità.

Per cammino si può intendere un percorso di breve durata, finalizzato ad un obiettivo specifico, o nel caso di un vero cammino interiore, tutta una vita e oltre…

Ogni avvenimento della vita è parte di questo cammino, ma in particolare vi si possono inserire alcune tappe o momenti significativi, come ad esempio la pratica di varie discipline spirituali (tra cui la meditazione e la preghiera), il confronto con una persona che si ritiene dotata di profonda esperienza spirituale (chiamata maestro, assistente o precettore spirituale, o in altro modo), l’accostamento personale a testi sacri di qualsivoglia religione o il praticare discipline rivolte alla consapevolezza e al benessere psico-fisico ecc.

Nel cammino interiore vi possono essere delle vere e proprie prove da superare. Tali prove in genere, prima che un significato sociale, costituiscono una “verifica” per l’individuo del proprio raggiungimento di una determinata tappa.

Scopri tutti i miei servizi!

Trattamenti Shiatsu

L’antica disciplina che stimola e bilancia l’energia del corpo e del suo flusso vitale, utile in campi come quello della riabilitazione, della cura dei dolori e della medicina sportiva.

SCOPRI DI PIù

Musicoterapia

Curare con il suono, la musica e la voce: attraverso il linguaggio non verbale e con le giuste frequenze si ritorna ad uno stato di totale armonia ed equilibrio interiore.

SCOPRI DI PIù

Radiestesia

Un “metodo biofisico” di indagine sull’uomo. Il legame tra l’elemento fisico e le energie ad esso connesse, l'ultima frontiera della medicina vibrazionale.

SCOPRI DI PIù

Prenota ora i tuoi trattamenti o partecipa ad uno dei miei eventi

Prenota ora i tuoi trattamenti o partecipa ad uno dei miei eventi