Il Viaggio dello Shiatsu

Cos’è lo Shiatsu e come può migliorare il tuo Benessere

Non appena pensi ad un massaggio ti immagini già con gli occhi chiusi e con i pensieri in stand by, non è vero? Tutto ciò che vorresti è sentire il tuo corpo che molla le tensioni: i dolori si allontanano piano piano, il relax ti fa abbandonare e le tue emozioni volano libere. Poi la seduta finisce e tu vorresti già farne un’altra subito dopo!

una delle posizioni dello Shiatsu

Posizione Samurai prona

In questo articolo non vi parlerò soltanto dei benefici che può apportare questa tecnica manuale che ormai conoscono tutti, infatti non vi voglio parlare di un semplice massaggio ma di un TRATTAMENTO!
Apparentemente sembrerebbe non esserci una gran differenza ma a livello sostanziale di differenze ce ne sono tante.
Massaggio una parte del corpo quando la sento dolorante, mi faccio massaggiare i piedi (se ho questa fortuna!) quando sono giunto alla fine di una giornata stancante, mi concedo un massaggio in vacanza o in una spa dove mani sapienti cominciano ad impastare, sfregare e frizionare il mio corpo. Bellissimo e piacevole, io mi farei massaggiare tutti i giorni!
Ma che ne direste se vi dicessi che una volta terminata la sessione potreste ancora sentire quel tocco su di voi e quel momento potrebbe non finire mai fino alla prossima seduta?

 

Cos’è un Trattamento Shiatsu

Probabilmente se sapete già di cosa sto parlando avrete di sicuro provato un TRATTAMENTO, un trattamento shiatsu!
Non è bello pensare che vorremmo tanto essere trattati bene e non solo massaggiati bene? Questa è già una differenza sostanziale direi!
Definirei un trattamento shiatsu un INVITO, un invito per un viaggio pieno di sorprese che appena scoperte vorreste ritrovare ancora ed ancora. Un viaggio in zone inesplorate di voi, un’avventura nella parte più profonda del vostro corpo, un viaggio all-inclusive in cui non viene tralasciato nessun dettaglio.

una delle posizioni dello Shiatsu

Posizione Seiza supina

Un trattamento shiatsu segue una mappa dettagliata e completa dalla testa ai piedi, ad ogni pressione palmare e digitale (nella sessione viene usato il solo calore dei palmi delle mani e delle dita senza olii e senza la necessità di svestirsi) il vostro corpo si lascia andare un po’ di più, lo scheletro diventa elastico e si distende, i muscoli si ammorbidiscono, i tendini si decontratturano e comincia una lenta ma consapevole percezione di risveglio del vostro corpo mentre la mente si assopisce e le emozioni affiorano dolcemente e voi siete lì, distesi ed abbandonati sulla superfice della terra (sotto di voi solo un tatami che vi accoglie e vi permette di non cadere o muovervi come sul normale lettino) increduli che un tale miracolo stia avvenendo!

I benefici di un trattamento Shiatsu

Un trattamento shiatsu lascia sempre qualcosa…è un’esperienza unica che vi accompagnerà durante la giornata e nei giorni a venire, la sua efficacia dura per una settimana ma una volta innescato questo splendido meccanismo ne sentirete ancora gli effetti, ormai!
Lo shiatsu vi richiamerà, il vostro corpo ne sentirà di nuovo l’esigenza, la parte più profonda di voi vorrà partire di nuovo, prima o poi, perché questa antica e sapiente tecnica è nata e si è perfezionata nel tempo per far stare DAVVERO BENE! Per stare bene intendo che si può concretamente migliorare il proprio stato di salute e di benessere sotto tutti i punti di vista.
Le pressioni effettuate da un operatore esperto toccano punti del vostro corpo che rispondo attivamente (mentre voi ve la godete in pieno senza dover fare nulla!) e dialogano letteralmente con le sue mani. Un dialogo a due che nutre dove c’è carenza di energia, tono, circolazione, emozione e svuota dove c’è bisogno di togliere l’eccesso, di tensione, di dolore, di stress.
Ad ogni movimento dell’operatore che sarà lento ma deciso, rilassante ma efficace, comincerete a sentire armonia, equilibrio e pace mentre il vostro corpo “lavorerà” per voi assumendo una nuova forma, rinvigorito e morbido allo stesso tempo. Aperto, rilassato e in seguito pieno di energia!

Pronti per iniziare il vostro viaggio?

E voi? Starete volando verso altri mondi, dentro e fuori di voi, abbandonati e in piena presenza, coinvolti in questa nuova visione e finalmente nel posto giusto!
Io credo che non si possa chiedere di più ad un trattamento per la persona, anzi per l’ESSERE. Ecco perché non vi parlerò adesso delle fasi tecniche e dei benefici specifici che raggiungerete con lo shiatsu (per quello vi rimando ad altri articoli) quello che mi piacerebbe fare è farvi arrivare un’immagine, un’immagine che prende la forma che voi più desiderate…perché lo shiatsu è ciò che non vi aspettavate e che non speravate potesse accadervi!

Valentina Auricchio
Operatrice Shiatsu, Musicoterapeuta, Operatrice olistica

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.